Society Social Sciences In Italian

New PDF release: Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian

By Christoph Wulf,Tommaso Menegazzi,Maria Teresa Costa,Marianna Garabone

ISBN-10: 8833924653

ISBN-13: 9788833924656

Apertura: ecco los angeles decisiva parola-chiave in step with comprendere oggi l’uomo globale. Il cambiamento che ha investito l’oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Lo statuto del sapere antropologico esce sostanzialmente riconfigurato da ricerche che ormai si caratterizzano come transdisciplinari, multiparadigmatiche e transnazionali. È a Christoph Wulf che si devono le riflessioni più conseguenti e lungimiranti sui recentissimi assetti dell’antropologia storico-culturale, così mutati da determinare los angeles sua necessaria fuoriuscita dagli alvei canonici e da spingerla verso altre centralità. Il corpo umano, innanzi tutto, luogo di produzione, trasmissione e trasformazione della cultura attraverso rituali, atti linguistici, processi mimetici e performativi. E con il corpo, los angeles temporalità e los angeles finitezza, los angeles nascita e l. a. morte. In un saggio che convoglia l. a. ricchissima ricognizione del passato verso l’autocomprensione del presente, l’unico presupposto irrinunciabile è l. a. consapevolezza che non esiste un unico, riduttivo concetto di uomo. A questo riguardo, il gioco delle analogie e delle differenze costituisce un fondamentale correttivo nei confronti di una globalizzazione uniformatrice.

Show description

Read or Download Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Analogie: Il medium pubblicità Seconda edizione - download pdf or read online

L. a. pubblicità: forma estetica essenziale dei mass-media, circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. education narcotico che brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale), verso una soggettività plurale. Esercizio quotidiano di controllo dei simboli e dell’inventività.

Download e-book for kindle: Sociologia n. 3/2016: Rivista quadrimestrale di Scienze by Roberto Segatori,Flaminia Saccà,Carlo Ruzza,Michele

Los angeles crisi socio-politica e le nuove sfide della governanceFLAMINIA SACCÀPrefazioneROBERTO SEGATORIGlobalizzazione, nuove fratture sociali e rappresentanza politicaARIANNA MONTANARICrisi e mutamento: i giovani e los angeles politica nel nuovo millennioFLAMINIA SACCÀCulture politiche, informazione e partecipazione nell’arena politica 2.

Get Pasolini. Massacro di un poeta: Finalmente tutta la verità PDF

Il 2 novembre 1975, all’Idroscalo di Ostia, si consuma il «massacro tribale» di uno dei maggiori intellettuali del ventesimo secolo: Pier Paolo Pasolini. L’inchiesta di Simona Zecchi riparte proprio da quella sciagurata notte e, con l’ausilio di end up fotografiche mai emerse sinora, di evidenza schiacciante, documenti inediti, interviste e testimonianze esclusive, fa tabula rasa dei moventi ufficiali e le piste finora accreditati – dall’«omicidio a sfondo sessuale» al «misterioso» Appunto 21 di Petrolio.

Download e-book for iPad: I conflitti per la terra: Tra accaparramento, consumo e by Mauro Van Aken,Luca Ciabarri,Cristiana Fiamingo

Il tema del land grabbing – l’accaparramento indiscriminato di ampie superfici di terra da parte di compagnie inner most o di Stati stranieri nei paesi del Sud del mondo in line with soddisfare i propri bisogni alimentari ed energetici – ha conosciuto negli ultimi anni un esteso dibattito tanto in ambienti accademici quanto nella discussione pubblica.

Additional resources for Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian Edition) by Christoph Wulf,Tommaso Menegazzi,Maria Teresa Costa,Marianna Garabone


by Kenneth
4.0

Rated 4.74 of 5 – based on 49 votes