Society Social Sciences In Italian

Read e-book online Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

By Angelo Ferracuti

ISBN-10: 8861906532

ISBN-13: 9788861906532

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta los angeles vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come los angeles silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Ragone Giovanni,Laurenzi Emiliano's Analogie: Il medium pubblicità Seconda edizione PDF

L. a. pubblicità: forma estetica essenziale dei mass-media, circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. education narcotico che brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale), verso una soggettività plurale. Esercizio quotidiano di controllo dei simboli e dell’inventività.

Get Sociologia n. 3/2016: Rivista quadrimestrale di Scienze PDF

Los angeles crisi socio-politica e le nuove sfide della governanceFLAMINIA SACCÀPrefazioneROBERTO SEGATORIGlobalizzazione, nuove fratture sociali e rappresentanza politicaARIANNA MONTANARICrisi e mutamento: i giovani e l. a. politica nel nuovo millennioFLAMINIA SACCÀCulture politiche, informazione e partecipazione nell’arena politica 2.

New PDF release: Pasolini. Massacro di un poeta: Finalmente tutta la verità

Il 2 novembre 1975, all’Idroscalo di Ostia, si consuma il «massacro tribale» di uno dei maggiori intellettuali del ventesimo secolo: Pier Paolo Pasolini. L’inchiesta di Simona Zecchi riparte proprio da quella sciagurata notte e, con l’ausilio di end up fotografiche mai emerse sinora, di evidenza schiacciante, documenti inediti, interviste e testimonianze esclusive, fa tabula rasa dei moventi ufficiali e le piste finora accreditati – dall’«omicidio a sfondo sessuale» al «misterioso» Appunto 21 di Petrolio.

Read e-book online I conflitti per la terra: Tra accaparramento, consumo e PDF

Il tema del land grabbing – l’accaparramento indiscriminato di ampie superfici di terra da parte di compagnie inner most o di Stati stranieri nei paesi del Sud del mondo in keeping with soddisfare i propri bisogni alimentari ed energetici – ha conosciuto negli ultimi anni un esteso dibattito tanto in ambienti accademici quanto nella discussione pubblica.

Extra resources for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti


by Joseph
4.1

Rated 4.70 of 5 – based on 46 votes