Society Social Sciences In Italian

Download PDF by Luigi Manconi,Stefano Anastasia,Valentina Calderone,Federica: Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la

By Luigi Manconi,Stefano Anastasia,Valentina Calderone,Federica Resta

ISBN-10: 8861906834

ISBN-13: 9788861906839

Non è una provocazione. Nel 1978 il parlamento italiano votò los angeles legge consistent with l’abolizione dei manicomi dopo anni di denunce della loro disumanità. Ora dobbiamo abolire le carceri, che, come dimostra questo libro, servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi fondamentali della nostra Costituzione.
Tutti i paesi europei più avanzati stanno drasticamente riducendo l’area del carcere (solo il 24 in step with cento dei condannati va in carcere in Francia e in Inghilterra, in Italia l’82 in keeping with cento). Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è according to tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: los angeles percentuale di recidiva è altissima.
E dunque? los angeles verità è che los angeles stragrande maggioranza dei cittadini italiani non ha suggestion di che cosa sia una prigione. in step with questo los angeles invoca, ma in step with gli altri.
La detenzione in strutture in genere fatiscenti e sovraffollate deve essere quindi abolita e sostituita da misure substitute più adeguate, efficaci ed economiche, capaci di soddisfare tanto los angeles domanda di giustizia dei cittadini nei confronti degli autori di reati più gravi (solo una piccola quota dei detenuti) quanto il diritto del condannato al pieno reinserimento sociale al termine della pena, oggi sistematicamente disatteso.
Il libro indica Dieci proposte, già oggi attuabili, in step with provare a diventare un paese civile e lasciarci alle spalle decenni di illegalità, violenze e morti.

Show description

Read or Download Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

New PDF release: Analogie: Il medium pubblicità Seconda edizione

Los angeles pubblicità: forma estetica essenziale dei mass-media, circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. education narcotico che brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale), verso una soggettività plurale. Esercizio quotidiano di controllo dei simboli e dell’inventività.

Read e-book online Sociologia n. 3/2016: Rivista quadrimestrale di Scienze PDF

L. a. crisi socio-politica e le nuove sfide della governanceFLAMINIA SACCÀPrefazioneROBERTO SEGATORIGlobalizzazione, nuove fratture sociali e rappresentanza politicaARIANNA MONTANARICrisi e mutamento: i giovani e los angeles politica nel nuovo millennioFLAMINIA SACCÀCulture politiche, informazione e partecipazione nell’arena politica 2.

New PDF release: Pasolini. Massacro di un poeta: Finalmente tutta la verità

Il 2 novembre 1975, all’Idroscalo di Ostia, si consuma il «massacro tribale» di uno dei maggiori intellettuali del ventesimo secolo: Pier Paolo Pasolini. L’inchiesta di Simona Zecchi riparte proprio da quella sciagurata notte e, con l’ausilio di end up fotografiche mai emerse sinora, di evidenza schiacciante, documenti inediti, interviste e testimonianze esclusive, fa tabula rasa dei moventi ufficiali e le piste finora accreditati – dall’«omicidio a sfondo sessuale» al «misterioso» Appunto 21 di Petrolio.

Download PDF by Mauro Van Aken,Luca Ciabarri,Cristiana Fiamingo: I conflitti per la terra: Tra accaparramento, consumo e

Il tema del land grabbing – l’accaparramento indiscriminato di ampie superfici di terra da parte di compagnie inner most o di Stati stranieri nei paesi del Sud del mondo according to soddisfare i propri bisogni alimentari ed energetici – ha conosciuto negli ultimi anni un esteso dibattito tanto in ambienti accademici quanto nella discussione pubblica.

Additional resources for Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition) by Luigi Manconi,Stefano Anastasia,Valentina Calderone,Federica Resta


by Richard
4.1

Rated 4.75 of 5 – based on 46 votes